Agricoltura biologica
Per “agricoltura biologica” si intende un metodo di coltivazione che concede esclusivamente l’uso di sostanze naturali e attua tecniche colturali in grado di rispettare i cicli biologici naturali. Mantenendo e sviluppando la fertilità del suolo mediante la naturale rotazione delle colture, rispettando ed incrementando la biodiversità. Impiegando fonti sostenibili e rinnovabili, ed evitando il più possibile l’inquinamento dell’ambiente.
La forte attenzione alla tutela dell’ambiente che esercita questa forma di coltivazione crea un inconfutabile valore aggiunto nel prezzo dei prodotti biologici.
L’Italia rappresenta il paese europeo più forte nelle produzioni biologiche. Nonostante le problematiche correlate, di natura sia pratica che burocratica, i numeri riguardanti la crescita dell’agricoltura bio continuano ad impressionare.
Il fattore più stimolante è stato l’aumento della domanda di mercato, accompagnata da un apprezzamento dei prodotti biologici, con margini di guadagno superiori rispetto ai prodotti convenzionali o di produzione integrata.
Ma il maggior prezzo del biologico non garantisce, ai coltivatori un proporzionale aumento dei ricavi. Poiché le rese produttive, risultano essere nettamente inferiori. Difatti i coltivatori biologici si sottopongono a forti rischi e avversità di diversa natura.
La ricerca può far molto per migliorare le rese e la qualità dei raccolti bio, specie nel campo della nutrizione, per aumentarne la capacità ed efficienza produttiva. Per questo vi invitiamo a scoprire le nostre soluzioni tecniche più avanzate e la nostra gamma di fertilizzanti per l’agricoltura biologica, che è in grado di soddisfare appieno le esigenze e le problematiche in cui si possono imbattere gli agricoltori che attuano questo metodo di coltivazione.